Servizio di “Responsabile Tecnico”

I nostri tecnici hanno una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, gestiscono la materia in modo autorevole e pratico. Abbiamo quindi aggiunto alla rosa dei nostri servizi anche quello di essere “responsabile tecnico” per i nostri clienti.

I nostri tecnici hanno una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, gestiscono la materia in modo autorevole e pratico.
Comprendono la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento solo di chi da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

 

Il ruolo di Responsabile tecnico:

Il Responsabile Tecnico è responsabile delle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale che garantiscono il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell’idoneità dei beni strumentali utilizzati

Enteco dispone del personale con requisiti tali per essere nominati:

  • Responsabile tecnico per il trasporto di rifiuti categoria 4-5
  • Responsabile tecnico per  l’intermediazione rifiuti categoria  8

 

A chi è rivolta l’attività?

E` rivolto a tutti coloro che desiderano iscriversi e agli operatori già iscritti all`Albo Nazionale Gestori Ambientali., e che non hanno i requisiti per assumere la carica di responsabile tecnico

Infatti per effettuare l’ iscrizione all’ Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 4-5 e 8, è necessario nominare il Responsabile Tecnico.

Quindi chi sono i destinatari del servizio?

I destinatari del servizio è chi si occupa di:

  • Trasporto rifiuti:
    Devono iscriversi all’Albo nelle categorie del trasporto le imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi prodotti da terzi e le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti pericolosi esclusi i trasporti di rifiuti pericolosi che eccedano la quantità di Kg. 30 o l. 30 al giorno effettuati dal produttore degli stessi rifiuti (…) (art. 216 del D. Lgs. 152/2006).
  • Intermediazione  rifiuti:
    Le imprese che intendono effettuare la commercializzazione dei rifiuti.

Funzioni e responsabilità definite dal comitato nazionale con circoare del 21 Aprile 1999

Il Responsabile Tecnico è responsabile delle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale che garantiscono il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell’idoneità dei beni strumentali utilizzati

 

Approfondimenti

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali è disciplinato dall’art. 212 del D.Lgs. 152/2006 e dal DM 406/98.
L’Albo è suddiviso in categorie, che, a loro volta sono suddivise in classi:

Categoria: Trasporto Rifiuti

Cat. 4 – raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi.
L’iscrizione alle categorie 4) va rinnovata ogni cinque anni.

Cat. 5 – raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi.
L’iscrizione alle categorie 1) e 5) va rinnovata ogni cinque anni, ed è subordinata alla presentazione di idonea garanzia finanziaria a favore dello Stato, che deve essere prestata per tutta la durata dell’iscrizione all’Albo, a mezzo di fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa. Le modalità e gli importi delle garanzie finanziarie sono determinati in relazione ai tipi di attività e alle diverse classi e sono disciplinati dal D.M. 8 ottobre 1996, così come modificato dal D.M.23 aprile 1999

Cat. 8 – Intermediazione
Si rinnova ogni 5 anni ed è subordinata alla presentazione di idonea garanzia finanziaria a favore dello Stato, che deve essere prestata per tutta la durata dell’iscrizione all’Albo, a mezzo di fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa.

 

>>> RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI <<<