Servizio di consulenza per il trasporto su strada di merci pericolose

Al fine di completare il quadro dei servizi offerti ai propri clienti e fornitori di trasporti (imprese che svolgono attività di carico, scarico, imballaggio e trasporto) Enteco ha messo a punto un servizio di consulenza ADR.

Per poter rispondere alle esigenze dei nostri clienti offriamo un servizio di tipo modulare, in modo che sia possibile soddisfare le varie esigenze dei clienti.

Ricordiamo che, ai sensi del  Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n35, art. 11, comma 2 “Il legale rappresentante dell’impresa la cui attività comporta trasporti di merci pericolose, oppure operazioni di imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, connesse a tali trasporti, nomina un consulente per la sicurezza.

E ancora il citato decreto all’articolo 12, comma 1 “Il legale rappresentante dell’impresa che viola le disposizioni dell’articolo 11, comma 2, e’ punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 6.000 euro a 36.000 euro.

Risulta quindi molto importante per il legale rappresentante la determinazione se abbia l’obbligo di nominare il consulente per la sicurezza o ricada nelle esenzioni previste dal legislatore.

I servizi offerti da Enteco, avvalendosi di un consulente ADR riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , sono:

  • Valutazione dell’applicabilità del citato decreto per la verifica dell’obbligo di nomina del consulente per la sicurezza. La valutazione prevede un colloquio con il Legale rappresentante e se ritenuto utile, un sopralluogo presso il sito oggetto della valutazione;
  • Audit delle procedure aziendali per le attività soggette ad ADR per verificarne la congruenza con la normativa applicabile;
  • Redazione di specifiche procedure per l’ADR (carico, scarico, trasporto, documentazione a bordo, controlli, istruzioni scritte al conducente);
  • Formazione al Personale su ADR e relative procedure;
  • Somministrazione del servizio di Consulenza alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose (ADR) che comporta:
    1. verifica dell’osservanza delle disposizioni in materia di trasporto di merci pericolose;
    2. consigli all’impresa nelle operazioni relative al trasporto di merci pericolose;
    3. redazione della relazione annuale sulle attività dell’impresa per quanto concerne il trasporto di merci pericolose.
    4. Redazione di relazione d’incidente (qualora ricorra)
    5. Verifica della classificazione ADR delle merci trasportate
    6. Altre attività concordate con l’impresa