La Regione Lombardia ha approvato con il D.d.u.o. 1 dicembre 2016, n. 12779 il nuovo Allegato Tecnico relativo all’autorizzazione in deroga- per gli «Impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e pellami, delle pulitintolavanderie a ciclo chiuso». La nuova norma considera scadute tutte le autorizzazioni Emissioni in atmosfera e stabilisce per il 1° scaglione il 30/Giugno/2017  quale termine ultimo per la presentazione della domanda.

CHI RIGUARDA?

Riguarda tutti i titolari/legali rappresentanti il cui cognome inizia  con lettera dalla”A”alla”F”

Con la presentazione della domanda in deroga Hanno l’opportunita’ di avere l’autorizzazione semplificata per 10 anni, le attività con impianto esistente prima del 2016.

La richiesta in data successiva comportera’ la  presentazione di  domanda ordinaria  la cui autorizzazione avra’ durata limitata(4 anni)  e notevole aggravio dei costi(circa il doppio)

La mancata presentazione della domanda determina la decadenza dell'autorizzazione in essere e l’esercizio verrà considerato privo di autorizzazione

L'esercizio degli impianti senza la prevista autorizzazione comporta le sanzioni previste dall'art. 279 del D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche ovvero la sanzione penale a carico del legale rappresentante più sanzione amministrativa alla ditta.

La presentazione della domanda di rinnovo entro i termini consente invece di proseguire con l'esercizio degli impianti (e delle relative emissioni) sino al rilascio della nuova autorizzazione da parte dell'autorità competente (Provincia).

G.S. (Piano di Gestione Solventi)

Per dimostrare che l’attività rispetta i limiti di emissione previsti (COV 20 g/Kg di capi lavati e asciugati), si dovrà  predisporre ed allegare il relativo P.G.S. (Piano di Gestione Solventi).

In caso di incertezza e/o per maggiori informazioni può contattare il ns. ufficio ai numeri 02/99692160 – 393/9036046 oppure visitare il sito www.enteco.it.

Per quanto sopra, ed in funzione dell’importanza di questo adempimento, la ns. società, che opera ormai da anni con rapporti continui con gli Enti pubblici, ha pianificato la corretta presentazione telematica della pratica:

  • DOMANDA DI DELL’AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA   (€ 350,00+IVA)
  • PGS(Piano gestione Solventi 2016) Se in possesso Inviare copia
  • Richiesta elaborazione 2016    (€145,00+Iva)

 

Per aderire al servizio La invitiamo  ad  inviarci:

- tutti i documenti richiesti

- La lettera di incarico debitamente compilata.

- Bonifico di acconto pari al 50% +Iva totale dell’importo, il saldo + le spese di spedizione RB a 30gg

Coordinate bancarie:  IBAN.