CHE COS’E’ LA SCIA

La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.

Alle imprese (o professionista delegato) sarà quindi sufficiente presentare il relativo modello SCIA, correttamente compilato e completo in ogni sua parte per avviare l’ attività.

Per consentire lo svolgimento dei controlli successivi da parte degli uffici ed organi di controllo a ciò preposti, la pratica deve essere corredata delle prescritte autocertificazioni e all’occorrenza, devono anche essere allegati gli elaborati tecnici e planimetrici.

E’ importante sottolineare che ogni Amministrazione Pubblica destinataria di una SCIA dovrà accertare, entro 60 giorni dal ricevimento, il possesso e la veridicità dei requisiti dichiarati, adottando, in caso negativo, i dovuti provvedimenti per vietare la prosecuzione dell’attività e sanzionare, se necessario, l’imprenditore che si fosse reso responsabile delle dichiarazioni mendaci.

 

scia-free-work

SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)

La SCIA è da trasmettere esclusivamente con modalità telematica certificata al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).

Sono assoggettati all’obbligo di presentazione:

  • industrie insalubri quali officine per lavorazione di metalli, falegnamerie, tipografie, friggitorie, lavanderie a secco
  • attività quali autolavaggio, autofficina, elettrauto, stoccaggio e trasporto
  • attività di deposito/movimentazione merci e automezzi diversi dai depositi
  • deposito mezzi adibiti al trasporto collettivo passeggeri.

 

CHI DEVE SOTTOSCRIVERLA

Sottoscrive la SCIA il titolare o il legale rappresentante dell’impresa.

 

COME DEVE ESSERE PRESENTATA

La SCIA (modulistica regionale e relativi allegati) deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica.

Lo sportello SUAP con l’avvenuto inoltro della pratica rilascia:

 

  1. IMMEDIATAMENTE

una ricevuta di avvenuta consegna che sarà inviata dalla casella PEC del SUAP

 

  1. DOPO L’ISTRUTTORIA FORMALE

una ricevuta di pratica protocollata e firmata digitalmente dal responsabile del procedimento o dal responsabile del SUAP

 

In attesa del rilascio della ricevuta di pratica protocollata di cui al punto 2, si riterrà valida, ai fini della decorrenza dei termini di legge, la ricevuta di avvenuta consegna di cui al punto 1.