interoperabilità Sistri

Con l'introduzione del nuovo sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti SISTRI gli adempimenti previsti per la gestione dei rifiuti subiranno una radicale modifica.

Per non farsi trovare impreparati di fronte a questa imminente scadenza Enteco ha sviluppato la procedura di interoperabilità per interfacciare Ambiente.Net con il SISTRI.

Sistri_news

Ambiente.Net è predisposto per l’interoperabilità con il SISTRI consentendo all’utente di effettuare controlli preventivi e ridurre i tempi di comunicazione al sistema.

I movimenti inseriti potranno essere caricati automaticamente in SISTRI, senza bisogno di accedere al relativo portale per reinserire i dati.

Ambiente.Net si propone di consolidare, secondo le procedure seguite dal MATTM, l’interfaccia del SISTRI grazie ai feedback che saranno utilizzati per il processo di miglioramento e tuning del sistema.

Come dichiarato dallo stesso MATTM sul sito ufficiale, il SISTRI non è un software gestionale e non intende sostituire, nelle proprie funzioni, i sistemi gestionali in essere; l'obiettivo di SISTRI è garantire la tracciabilità dei rifiuti.

Come funziona

La procedura di interoperabilità consente di effettuare il controllo preventivo dei dati inseriti in Ambiente.Net ed effettuarne la trasmissione riducendo i tempi di comunicazione al sistema. Infatti, i movimenti inseriti in Ambiente.Net potranno essere caricati automaticamente in SISTRI, senza bisogno di accedere al relativo portale per reinserire i dati.

RIDUZIONE DEI TEMPI DI COLLEGAMENTO

Il SISTRI è un’applicativo on-line che può generare problemi (tempi di collegamento, rallentamenti nel caricamento delle pagine in caso di molti utenti connessi, interruzione del servizio, ecc...).
Ambiente.Net lavora sul disco locale ed effettua automaticamente l'invio dei dati con notevoli vantaggi in termini di tempo.

CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI

Tutti i movimenti inseriti in Ambiente.Net, se confermati, vengono automaticamente aggiornati sul portale SISTRI.
L'utente ha la possibilità di avere un controllo più diretto delle proprie registrazioni, sia nella fase di immissione dati, sia in quella di consultazione.

FACILITA’ NELLA TRASMISSIONE DEI DATI

Tramite Ambiente.Net sarà possibile effettuare movimenti multipli ed invii massivi in una unica soluzione immediata o programmata (invia il…, alle ore…, ogni lunedì, ogni nuovo movimento, ecc…).

ANAGRAFICA COMPLETA

Sincronizzazione delle anagrafiche aziende presenti in Ambiente.Net con quelle del SISTRI. Non sarà necessario reinserire le anagrafiche ma verranno associate automaticamente.

STATISTICHE

Il SISTRI è un sistema di tracciabilità che fornisce le informazioni minime sulla movimentazione dei rifiuti.

Ambiente.Net consente di effettuare statistiche per una gestione più completa (per data, per cliente/fornitore/, per rifiuto, ecc…)

GESTIONE MAGAZZINO

Ambiente.Net consente di monitorare la situazione del magazzino prima di effettuare i movimenti.